Il futuro negli occhi

Il futuro negli occhi

Its Beginning!

Si terrà ad Exodus, venerdì 30 giugno prossimo, una serata dedicata ai giovani e agli adolescenti della cosiddetta Generazione Zeta, per riflettere sulla condizione giovanile del nostro territorio, nel nostro tempo.

L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione rispetto all’essere adolescenti e giovani in questo momento storico, in particolare dopo il trauma generazionale della pandemia che ha evidenziato le fragilità di questo passaggio delicato nel processo di crescita di ciascuno e di ciascuna. Sarà anche l’occasione per mettere a fuoco sia la complessità del lavoro multiprofessionale che viene svolto con questa fascia d’età, sia gli orizzonti delle politiche da sviluppare.

Ma se da un lato si è soliti parlare di alcuni ragazzi che, senza punti di riferimento, si rendono, a volte protagonisti di episodi di bullismo, vandalismo, consumo di alcol e uso di sostanze, dall’altro lato conosciamo anche una realtà fatta di molti ragazzi in gamba, che dedicano un anno della loro vita al servizio civile, che ottengono successi personali, nello studio e nel lavoro.

È necessario porre maggiore attenzione alle politiche dedicate ai giovani con risposte di vicinanza, ascolto, interazione ed un proposta rispettosa delle loro vocazioni, scelte e necessità. Risposte anche nuove, sperimentali ed integrate tra i diversi attori pubblici e privati per “scendere in campo” al fianco dei ragazzi per aiutarli a costruire il loro progetto di vita.

“Il futuro negli occhi” è il titolo che abbiamo dato a questo appuntamento perché se sapremo guardare negli occhi i nostri ragazzi troveremo i ragazzi che siamo stati e riusciremo a capire la profondità dei loro sogni, delle loro speranze, delle loro emozioni.

Sta a noi creare le condizioni affinché loro possano essere protagonisti, possano affrontare la vita con fiducia, possano credere di essere all’altezza delle sfide che incontreranno. Guardiamoli negli occhi, incontreremo il futuro.

Programma

17.00 TAVOLI TEMATICI: 1️⃣ Identità, discriminazione, riconoscimento 2️⃣ Corpo, amore, affettività 3️⃣ Inclusione/esclusione, agio/disagio, fragilità/competenze 4️⃣ Territorio, luoghi, reti, stili di vita, sport 5️⃣ Genitori, adulti, aspettative 6️⃣ Prospettive di futuro, lavoro, timori, opportunità 7️⃣ Creatività, linguaggi, social media 8️⃣ Impegno, volontariato, partecipazione 9️⃣ Scuola: apprendimenti, fatiche, funzione educativa 🔟 Incontro autogestito dai giovani
19.00 Giovani e adulti a confronto
20.00 Costruiamo insieme la comunità educante
21.00 Vivere Vasco Live Tribute Band

Iscriviti ai Tavoli tematici

Se hai fra i 15 e i 35 anni puoi partecipare ai lavori dei Tavoli tematici insieme ad altri giovani come te. L’obiettivo è quello di elaborare idee per un Manifesto per le Politiche giovanili per il nostro territorio. Per iscriverti clicca qui: https://www.exoduscassino.it/wp1/eventi/il-futuro-negli-occhi/

Lo spettacolo

Vivere Vasco Reloaded Tribute Band. Tanta passione per la musica fino a fargli conquistare un numeroso seguito di pubblico ed essere una delle band più gettonate a livello nazionale. La musica è stata sempre il motore dell’allegria, delle riflessioni ma soprattutto di aggregazione sociale e questo gruppo è un cocktail di tutte queste componenti. Una band dinamica con tanta energia da trasmettere, ecco i componenti: Ivano Antonucci, Andrea Rasi, Donato Mattia, Davide Pascarella, Francesco Cardillo e Marco Lucci. Questi ragazzi saranno pronti a stupirvi nella versione più realistica del Blasco.

Stand gastronomico

Come da tradizione sarà possibile gustare l’ottima pizza della comunità!